Società delle Guide Alpine della Valgrisenche
Alpinismo - Gran Paradiso
Informazioni e contatti

Guide Alpine della Valgrisenche

Gsm +39 334 9567375
Email: info@guidevalgrisenche.com

Unione internazionale delle associazioni delle Guide di Alta Montagna      Unione Valdostana Guide Alpine di Alta Montagna

Alpinismo - Gran Paradiso (4061 mt)


Ascensione classica che si svolge nel cuore del parco nazionale del Gran Paradiso. Unico 4000 completamente in territorio italiano che offre paesaggi meravigliosi fra i più suggestivi dell’intera Valle d’Aosta.
La salita al Gran Paradiso è ideale per l’escursionista che vuole fare la sua prima esperienza su ghiacciaio e in alta montagna.

Programma
I° giorno
Salita in due o tre ore al rifugio Chabod o al rifugio Vittorio Emanuele. Nel pomeriggio incontro con la guida alpina che verificherà il materiale alpinistico del gruppo e organizzerà la giornata successiva.
II° giorno
Sveglia intorno alle 4 del mattino, colazione e partenza per la cima.  La salita si effettua per la prima parte tracce di sentireo e successivamente su ghiacciaio. Gli ultimi metri richiedono qualche passaggio su roccia. L’ascensione richiede dalle 4 alle 6 ore per la salita e 2/3 per la discesa. Discesa che può essere effettuata sull’itineraro di salita oppure sull’altro rifugio compiendo così un percorso ad anello.

Gruppi: Massimo 4 persone per ogni Guida Alpina.
Periodo: Da giugno a settembre.

Difficoltà
La durata totale dell’ascensione richiede circa 9-10 ore. Il percorso non presenta difficoltà  tecniche particolari ma bisogna considerare che si tratta itinerario di alta montagna che si svolge su ghiacciaio. L’utilizzo di piccozza, ramponi, imbracatura è d’obbligo.

Costo
1 o 2 persone 600,00 Euro
3 o 4 persone 700,00 Euro

La quota comprende
L’assistenza della guida alpina, l’assicurazione professionale in caso di infortunio, materiale di uso comune.

La quota non comprende
La mezza pensione al rifugio, i trasferimenti, l’eventuale affitto del materiale tecnico individuale (piccozza ramponi e imbracatura – noleggiabili previo disponibilità al rifugio), quanto non specificato in "la quota comprende".